logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean feugiat dictum lacus, ut hendrerit mi pulvinar vel. Fusce id nibh

Mobile Marketing

Pay Per Click (PPC) Management

Conversion Rate Optimization

Email Marketing

Online Presence Analysis

Fell Free To contact Us
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean feugiat dictum lacus

1-677-124-44227

info@your business.com

184 Main Collins Street West Victoria 8007

Top

La rete #WELFARETRENTINO presentata a Cuneo nel ciclo di incontri WA.LAB condotti da laboratorio di secondo welfare

Si è tenuto lo scorso 28 settembre a Cuneo il convegno sul ruolo delle Associazioni di categoria nella promozione delle reti per il welfare, al quale ha partecipato Andrea Marsonet – responsabile Area Lavoro e Welfare – per portare l’esperienza di Confindustria Trento e della rete #WelfareTrentino.

L’evento rientra nel ciclo di incontri WaLab, coordinati dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione CRC e condotti dal laboratorio di ricerca Percorsi di Secondo Welfare del Centro Einaudi di Torino insieme a Franca Maino – docente dell’Università di Milano e Direttrice di Percorsi di Secondo Welfare-  e Federico Razetti, ricercatore Percorsi di Secondo Welfare.

Questo ciclo di incontri vede confrontarsi diversi rappresentanti di realtà pubbliche e private quali consorzi socio-assistenziali e ASL, associazioni di categoria e sindacali, enti bilaterali, cooperative sociali, provider privati e associazioni di promozione sociale per discutere dell’efficacia delle reti ai fini dello sviluppo di politiche di welfare aziendale.

“Le imprese più piccole – ha sottolineato in un precedente incontro  Federico Razzetti – sono quelle che hanno maggiori difficoltà conoscitive e organizzative sul tema del welfare, per mancanza di risorse, tempo ed energie”.

In questo scenario “il contratto di rete – ha spiegato Franca Maino – può aiutare a far fronte a queste difficoltà comuni, attraverso la condivisione di esperienze, buone prassi, conoscenza e anche costi di attuazione”.

Per questa ragione l’incontro dello scorso 28 settembre si è focalizzato sull’esperienza della rete #WelfareTrentino, che ad oggi riunisce 14 aziende di diverse dimensioni e diversi settori di appartenenza, coinvolgendo ben 4000 dipendenti.

Lo strumento giuridico del contratto di rete ha reso possibile la nascita di questa sinergia tra aziende così diverse, rendendo accessibile a tutte la creazione di un piano di welfare aziendale strutturato ed idoneo a rispondere alle esigenze di tutti i dipendenti ed i relativi familiari.

Il ruolo dell’Associazione è fondamentale, in quanto si è fatta promotrice del progetto sottoponendo alle associate il protocollo Retimpresa per il welfare, che garantisce alle aziende aderenti al sistema Confindustria che si aggregano in forma di rete condizioni molto vantaggiose.

L’Associazione svolge inoltre un ruolo di cabina di regia, affiancando le aziende, offrendo consulenza e riunendo periodicamente il Gruppo di lavoro, formato da un rappresentante di ogni azienda retista, per favorire il confronto e la condivisione di esperienze tra i partecipanti.

Oltre a questo l’Associazione si occupa anche dell’ampliamento del network di fornitori locali e della comunicazione del progetto: partecipa a seminari ed eventi portando l’esperienza della rete ed ha creato dei materiali di comunicazione condivisi dalle aziende, oltre ad un apposito sito web (www.welfaretrentino.it) .

Share