L’UNIONE FA LA FORZA
Sale a nove il numero delle aziende aderenti alla Rete #WelfareTrentino e supera i tremila il numero di dipendenti destinatari dell’offerta di welfare. A distanza di tre mesi dalla nascita della rete, emergono i primi risultati utili a valutarne l’andamento.
Tra le aziende della rete sono ad oggi due, Dalmec Spa e Zobele Group, ad aver già toccato con mano il potenziale dell’iniziativa e le ripercussioni positive sul clima aziendale; le altre stanno lavorando per mettere a punto i loro piani, che partiranno a breve. Le due imprese che stanno facendo da apripista portano, nei consueti incontri del Gruppo di Lavoro, la loro esperienza al fine di condividere con le altre retiste spunti di riflessione sui vantaggi percepiti e sui possibili margini di miglioramento. La messa in rete dell’iniziativa favorisce infatti la collaborazione tra le partecipanti e desta interesse nelle altre aziende, attratte, oltre che dalle virtuose politiche di welfare, dalla possibilità di “far parte di qualcosa di più grande” potendo contare sull’esperienza delle precorritrici e sul supporto di Confindustria Trento.
Oltre a diverse manifestazioni di interesse, la rete ha ricevuto e accolto la richiesta di adesione di due importanti realtà industriali: Aquafil Spa, capogruppo della divisione fibre sintetiche e polimeri del Gruppo Bonazzi, con sede ad Arco e 554 dipendenti; e Sandoz Industrial Products Spa, azienda leader nel settore farmaceutico con una sede a Rovereto che conta 157 dipendenti.
Queste sono ufficialmente entrate a far parte della rete lo scorso luglio e mirano ad attivare il piano nei loro siti produttivi entro il primo semestre del 2018.
Il progetto sta quindi portando i primi risultati, testimoniati da queste nuove adesioni e dai consensi che l’iniziativa sta raccogliendo tra i dipendenti delle aziende che l’hanno avviata, confermandone la sostenibilità a medio-lungo termine.