IL CASO DELLA RETE #WELFARETRENTINO PRESENTATO ALLA BOLOGNA BUSINESS SCHOOL
La Bologna Business School ha ospitato quest’estate il seminario “Reti Tra imprese e welfare aziendale” per sottoporre agli studenti del master in Human resources and organization e a professionisti del settore il caso della rete #WelfareTrentino come best practice.
In tale occasione sono stati ospiti i relatori di Confindustria Andrea Marsonet, Responsabile Area Lavoro e Formazione, e Paolo Angheben , responsabile Area Diritto d’Impresa, ai quali era stato chiesto di portare il progetto #WelfareTrentino come caso di studio.
In particolare la relazione si è concentrata sulla particolarità dello strumento giuridico del contratto di rete applicato al tema rilevante, e di questi tempi centrale, del welfare aziendale.
È stata portata all’attenzione degli ascoltatori l’importanza del contratto di rete per favorire la nascita di progetti di welfare condivisi tra aziende appartenenti a diversi settori merceologici e di diverse dimensioni, dimostrando come l’aggregazione possa portare benefici maggiori per tutti gli attori coinvolti oltre ad importanti ricadute positive sul territorio.
A testimonianza di ciò è intervenuto Giovanni Anselmi, responsabile del personale del gruppo Gpi, che ha raccontato l’adesione al progetto da parte della sua azienda come una naturale evoluzione dell’attenzione che da sempre questo gruppo ha per i suoi collaboratori e per le esigenze di conciliazione vita- lavoro. Anselmi ha raccontato con entusiasmo come condividere un progetto con altre aziende sia un’occasione importantissima di scambio e confronto con altre realtà definendo la rete “un fondamentale strumento per la nascita di sinergie virtuose”.
A conclusione dell’evento è intervenuto Aurelio Luglio, vice presidente AIDP Emilia Romagna, che ha evidenziato la centralità del concetto di Spill-over in progetti di rete come #WelfareTrentino. Progetti come questo infatti hanno la capacità di creare ricadute importanti su vari fronti: sul territorio e l’economia locale grazie ad un’offerta vicina – anche geograficamente- alle esigenze dei lavoratori; sulle aziende permettendo ai manager di sedere allo stesso tavolo per lavorare assieme ad un progetto comune; sui dipendenti creando o rafforzando rapporti di collaborazione e fiducia.
L’evento che si è tenuto alla Bologna Business School è stato un’occasione per valorizzare e comprendere l’esperienza del progetto #WelfareTrentino, ma anche per evidenziare l’importanza delle sinergie che possono nascere da nuove collaborazioni.